Con Elisa torna il Green Village a Verona: dal 2 al 4 giugno
Dopo il successo di Heroes Festival dello scorso anno, torna a Verona il Green Village, luogo fisico ma soprattutto di scambio e pensiero, legato alla tematica ambientale, voluto e pensato da Elisa, che dal 2 al 4 giugno, affiancherà i due concerti dell’artista, previsti in Arena per il 3 e 4 giugno. Con il Patrocinio del Comune di Verona, il Green Village animerà diversi luoghi della città con l’obiettivo di sensibilizzare su tematiche che sono una sfida alla tutela del Pianeta, ma anche e soprattutto per veicolare un invito di responsabilità verso l’ambiente e fornire chiavi di interpretazioni utili a chiarire il divario tra le condizioni attuali e ciò che potrebbe o dovrebbe essere la Terra.
Così dal 2 al 4 giugno - all’interno della Green Week, settimana ‘verde’ promossa dal Comune di Verona - con il Green Village la città vivrà di palchi, concerti, installazioni diffuse, meeting, incontri con istituzioni, esperti e ambientalisti per la promozione di un’innovazione tecnologica sostenibile e un’educazione “green”.
Tutte le attività, totalmente gratuite fino ad esaurimento posti, interesseranno sia grandi che piccoli, e si svolgeranno in aree allestite con materiali ecosostenibili e realizzati con criteri di sostenibilità anche sociale; spazi in cui si svolgeranno panel, performance, workshop, percorsi sensoriali, proiezioni, attività di benessere e attività dedicate a bambini e bambine.
Nel Green Village, organizzato e coordinato da Alessandra Nalon (di Puntoeacapo), saranno presenti anche realtà locali, per offrire un’esperienza nuova al pubblico, diffondendo gli obiettivi della sostenibilità ed il messaggio di Back to the Future, il claim di tutto il progetto ‘verde’ di Elisa.
Le attività prenderanno il via il giorno 2 giugno, alle 18.30, con la “Parata green”, che partirà dal Polo Universitario Santa Marta e arriverà al Parco Santa Toscana coinvolgendo il pubblico e tutte le associazioni che parteciperanno al Green Village. Qui, alla presenza di Elisa, avverrà il lancio della challenge “Forestiamo insieme l’Italia : Contribuiamo a piantare 11.000 alberi in Italia con Conad” e, a seguire, l’artista, insieme a Paola Maugeri (giornalista, speaker e autrice radiofonica e di podcast, ha fondato la Humans in evolution, il luogo in cui liberare la mente, ascoltare il cuore ed evolvere l’anima) e Silvia Francescon (esperta in diritto internazionale dell’ambiente, attualmente responsabile agenda ambiente dell’Unione Buddhista Italiana e componente del comitato esperti G20 del gruppo di lavoro energia e clima presso il Ministero della transizione ecologica) dialogherà su “I diritti della Natura”.
A seguire Elisa terrà uno speciale live acustico che lascerà poi spazio al dj set di Cosmo, artista da sempre molto vicino alle tematiche ambientali.
Il giorno 3 si entrerà nel vivo con tanti panel - coordinati da Music Hinnovation Hub, promotore lo scorso anno di Heroes Festival - che si occuperanno del tema attraverso sfaccettature diverse (l’apiterapia, “Il metodo spreco zero”, “L’armonia tra esseri senzienti”, la “ Moda Cruelty Free”), e workshop (Apiario del benessere - conoscere l’apiterapia - Aperihoney breve guida all’analisi sensoriale del miele e scoperta dei prodotti dell’apicoltura - Legambiente Laboratori attivi per bambini ed adulti con Verona Fablab Ma-Museo africano, Real Food , Salvailsuolo - laboratorio e animazione per bambini Mereketenghe, - Aworld D-hub - Swapush baratto scambi e shopping a costo zero -, Aworld Rechiclo - Laboratorio creativo con materiali di recupero -), ma anche con lo yoga di GeA, in compagnia di Dj Ika Faccioli, in diversi momenti della giornata (dalle 10.30 alle 18.30) si potrà pensare alla cura del corpo e della mente (“Body and Soul”). In serata, spazio alla musica con il live acustico di Drast (pseudonimo di Marco De Cesaris, cantautore e producer classe 2001, originario di Napoli), e il Dj set dei producer multiplatino Zef e Marz.
Il 4 giugno si proseguirà con panel ("Music for the Planet”: un anno insieme” e “Effetto farfalla: come innescare l’eco-rivoluzione”), workshop con l’Apicultura Dell’orso, distribuzione itinerante di estratti di frutta derivante da eccedenze alimentari: Real Food Fresh Mob, Henry &Co. discussione aperta su su resistenze ed errori comuni che ostacolano la sostenibilità; yoga, sempre in compagnia di GeA e Dj Ika Faccioli, e con il live acustico dei Thru Collected (un collettivo di artisti visuali e produttori musicali attivo sul territorio napoletano dal 2020)
Il Green Village, inoltre, tutti i giorni, oltre ad un market con gli artigiani di Storie Creative Apicoltura dell’orso, Terre biologiche Veronesi ed un bar/food con Pantarei Le Maddalene, Mastro Matto, ospiterà, in maniera permanente, anche la mostra fotografica Avifauna di Carmine Grimolizzi, l’associazione culturale e ambientalista Nour che cura il progetto Stone light streets e le Opere Scart (sculture a grandezza naturale di uomini e donne. Ogni statua è composta al 100% da materiali di scarto. Le opere sono un omaggio alla cultura dell’economia circolare, che sa valorizzare quanto già realizzato, per proiettarlo nel futuro), e la mostra fotografica di Mondoapi e Apiario del benessere.
Per arrivare al Green Village si consiglia di parcheggiare nei parcheggi indicati o arrivare in bus e bici. Il Green Village sarà possibile grazie all’importante supporto di Ubi, Conad. “Ticketone è official ticketing partner di Elisa with Dardust – An Intimate Arena”.
Da Verona, grazie anche alla collaborazione con l’Arena, parte così la proposta di un nuovo paradigma culturale, sociale ed economico: un forte segnale al Paese sulla responsabilità di tutti verso l’ambiente.